L’ULTIMA BRASA DI VITTORIO GULLINO

Cuija ‘d poesie ‘n piemontèis

È una raccolta di poesie, scritte in piemontese e tradotte in italiano, che riprende il percorso delle opere poetiche con il quale aveva iniziato le sue pubblicazioni e che ricalca uno schema compositivo già utilizzato nei lavori precedenti.

luglio 2020
pag.110
euro 13,00

Vittorio Gullino

Vittorio Gullino è nato a Torino (1938), ed è vissuto a Saluzzo fino al 1964. Terminati gli studi (Liceo Classico e Laurea in Geologia), è in giro per il mondo seguendo il suo lavoro fino al raggiungimento della pensione.
Padre di due figli, vive ormai da molti anni a Racconigi.
Nato e cresciuto in una famiglia numerosa e un poco patriarcale, ha potuto contare, come maestri di vita, suo padre, ingegnere, serio e onesto professionista; sua madre, affettuosa e silenziosa guida della famiglia; l’Oratorio Salesiano, grande scuola di vita comunitaria; un affiatato gruppo di amici insieme ai quali ha rafforzato e affinato il carattere frequentando la montagna.
Ha pubblicato opere in poesia e in prosa, in lingua piemontese, che ritiene sua lingua madre ed una sola esperienza di scrittore in lingua italiana: Eravamo così, storie di vere amicizie – Primalpe 2014.