Valentina Biarese
racconta i bambini che fanno parte del suo mondo: i suoi nipoti, i suoi allievi, e, in questa storia, una bimba speciale.
Filtra la realtà attraverso il loro sguardo, le loro riflessioni, i loro gesti. Per ascoltarli davvero si avvicina – anche fisicamente – a livello dei loro occhi e si fa interprete di ciò che pensano e a volte non riescono a dire.
Mia la porta cosi nel suo mondo e l’aiuta a capire i suoi no, i suoi atteggiamenti contraddittori, le sue paure, i suoi improvvisi cambi d’umore, le sue collere, gli abbracci e ‘inaspettato senso dell’humor che ribalta la situazione costringendo chi è con lei a rimettersi ogni volta in gioco.
Nea Martini
disegna con pochi tratti la giornata di Mia cogliendone i momenti di gioco, di impegno, di abbandono… rendendola quasi un personaggio di fiaba.
Ci colori a volte tenui, a volte forti, esprimono tra fiori e voli di farfalle, le emozioni e i sogni di una bambina che ha appena imparato a salire le scale e dovrà salire ancora tante.
L’atmosfera gioiosa creata da paesaggi e giocattoli e volti infantili appena schizzati vogliono suscitare tenerezza e accompagnare Mia nel suo cammino, facendole sentire che non è sola.
Maggio 2022
pag. 34
euro 13,00